Sognare Abito da Sposo: significato e numeri

Sognare un abito da sposo: significato e numeri. Hai mai sognato un abito da sposo e sei curioso di conoscere il significato del tuo sogno?
sognare abito da sposo significato e numeri solosogni

Se ti è capitato di sognare abito da sposo, devi sapere che si tratta di un sogno parecchio diffuso e comune.

I sogni sono il modo in cui l'inconscio riesce a esprimere quello che da svegli non saremmo in grado di ammettere. Comprenderne il significato è importante e, in un certo senso, quasi terapeutico e rilassante.

INDICE:

  1. Sognare abito da sposo: interpretazione del sogno
  2. Sognare abito da sposo: il significato
  3. I significati nascosti del sognare un abito da sposo
  4. Sognare abito da sposo: i numeri

1. Sognare abito da sposo: interpretazione del sogno

L’abito da sposo nei sogni è un’immagine molto comune che esprime un cambiamento voluto oppure temuto nella vita del sognatore. Un’immagine spesso accompagnata da forti emozioni, da curiosità oppure da paure che ne facilitano il ricordo.

In tutte le culture e in tutte le tradizioni antiche e moderne di tutto il mondo anche presentandosi con fogge, materiale, simboli e colori diversi, il vestito da sposo è un simbolo molto potente che si carica delle aspettative e delle fantasie di miriadi di uomini, ragazzi e bambini.

Anche se meno comune è meno forte ad impatto emotivo rispetto all abito da sposa femminile. Il simbolismo dell’abito da sposo nei sogni è legato all’ amore romantico.

Un amore che è realizzato unito alla speranza in un futuro a cui si attribuisce il potere di migliorare la propria esistenza, ma anche ad una fase di passaggio che segna l’allontanamento dalla casa di origine e che determina diversi ritmi di vita, ma anche nuove abitudini, e un nuovo status sociale.

2. Sognare abito da sposo: il significato

Matrimonio ma anche abito da sposa, nei sogni, e nella realtà sono una finestra sul futuro e sulla propria discendenza, la propria eredità.

Sono un simbolo per la famiglia, i figli, la propria eredità di esseri umani. L’abito da sposo nei sogni in se per se può avere significati sia positivi che negativi, come accade per tante immagini oniriche.

Non è frequente che un uomo sogni un abito da sposa o il contrario.

L' abito da sposo riflette, quindi, in positivo un cambiamento di stato, una fase di passaggio elaborata e ritualizzata anche a livello di subconscio, una maturità raggiunta oppure, all'opposto, in negativo mette in evidenza fatica e timori nel lasciare andare una parte della propria vita.

È simbolo di insoddisfazione e delusione, necessità di un cambiamento che si rifletta anche all’esterno. In tutti e due i casi l’abito da sposo nei sogni emerge come simbolo di una fase di passaggio, esattamente come la sua controparte femminile.

Emerge come un istante critico che divide il prima e il dopo. Affiora come un momento di sospensione in cui si concentrano le energie arcane tipiche della morte e di rinascita e con loro tutte le emozioni ad essa legate.

Sognare di indossare l’abito da sposa ha lo scopo di far riflettere sui cambiamenti che si stanno affrontando attualmente oppure si ha timore di affrontare, sulla propria maturità nel vivere ciò che si presenta o in inverso sul sentirsi trascinati dagli eventi.

Essere costretti o costrette a subire rituali ed avvenimenti che sono per noi privi di significato o per i quali non ci si crede adatti o pronti.

sognare abito da sposo il significato solosogni

3. I significati nascosti del sognare un abito da sposo

Sognare l’abito da sposo e sentirsi felice di indossarlo può collegarsi all’essere pronti e adatti per un cambiamento ed al desiderio di sentirsi riconosciute nel proprio essere adulte oppure più semplicemente, al desiderio di un legame ufficiale, e quindi probabilmente eterno.

Invece, al contrario sognare di indossare l’abito da sposo sentendo paura o confusione, deve far riflettere su cambiamenti che forse spaventano ed anche parecchio ma di cui forse c’è bisogno per migliorare.

Oppure, bisogna riflettere su relazioni che forse sono divenute troppo impegnative e importanti, sul sentirsi trascinati in situazioni che sono troppo.

L’abito da sposo nei sogni è un simbolo di grande complessità in cui si concentrano sogni e speranze del mondo femminile, un fulcro di ansie e paure legati alla crescita ed alla maturità.

In breve, lo si può considerare un vero e proprio segnale che indica il bisogno ed anche l’ansia di cambiamento.

Può indicare anche la paura ed un vuoto da colmare, forse non ci si ritiene capaci di affrontare la vita di coppia per immaturità o anche per bassa autostima, specie quando si sogna di rubargli ad altri.

Al contrario, invece, sognare che ci viene rubato l’abito da sposo può indicare una delusione d’amore, un sentirsi inadeguati.

Sognare, invece, un amico o un conoscente o un familiare con l’abito da sposo, può rivelare una identificazione o una idealizzazione con quella persona, e forse si ha la tendenza ad idealizzarla o, forse alcune qualità attribuite a quella persona sarebbero importanti per facilitare il passaggio e un miglioramento positivo per il futuro della coppia.

sognare abito da sposo significati nascosti solosogni

4. Sognare abito da sposo: i numeri

Nella smorfia napoletana ad ogni sogni vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati a sognare abito da sposo sono: abito o vestito il numero 35; sognare vestito bianco il numero 11; sognare vestito da uomo il numero 16; sognare abito o vestito nero il numero 73; sognare camicia da uomo il numero 20; sognare abito d'occasione il numero 26.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto:"Sognare Abito da Sposo: significato e numeri". Potresti leggere anche: