Sognare Acqua: significato e numeri

Sognare acqua è un simbolo molto comune e importante ed è quasi sempre riconducibile al concetto di liquido amniotico, il concetto di nascita. Di vita e di creazione.
sognare acqua significato e numeri solosogni

Sognare dell'acqua sicuramente si ricollega all’idea ancestrale della maternità. Quindi, si ricollega all'idea ancestrale di vita e alla nascita forse in termini di regressione e di protezione.

La nascita, infatti, è collegata al sognare acqua e non indica sempre e solo delle novità. Ma indica anche paura, terrore e ansia. Necessità di regredire ad uno stadio in cui l’umanità è coccolata, allo stato della gestazione dove, appunto, il feto è protetto.

INDICE:

  1. Sognare acqua: interpretazione del sogno
  2. Sognare acque agitate: il significato del sogno
  3. Sognare acqua limpida: il significato del sogno
  4. Sognare di nuotare in acqua cristallina
  5. Sognare acqua: i numeri

1. Sognare acqua: interpretazione del sogno

L’acqua è, quindi, nel sogno un ricordo piacevole in cui il subconscio si rifugia quando la vita nella realtà non è poi così piacevole o salutare.

L’inconscio, infatti, costruisce una sorta di macchina del tempo che permette al sognatore di tornare ai tempi più tranquilli e facili, tempi migliori, appunto.

Sognare acque che sono impetuose è più frequente che sognare acque tranquille. Il fatto, è che noi siamo l'acqua e l'acqua siamo noi. E perché ognuno è più tribolato che sereno, è più comune fare sogni in cui l'acqua è agitata.

Quando una persona è molto serena, infatti, non sogna affatto. O meglio, precisiamo la persona sogna ma non ricorda i propri sogni.

Il ricordo del sogno, infatti, indica inquietudine legata ad eventi, persone, fatti, ricordi, emozioni, sentimenti o sensazioni. L’acqua è anche un elemento di imprevedibilità, di non controllo, di caos. Un qualcosa che può essere immanente e imprevedibile.

sognare acqua interpretazione del sogno solosogni

2. Sognare acque agitate: il significato del sogno

Sognare acque agitate è spesso sintomo di angoscia che può essere anche molto profonda e di conseguenza anche molto pericolosa.

Dunque, l’acqua esprime anche una seria mancanza di controllo, libertà, angoscia e timore. Sì è molto strano. Può sembrare contorto e complesso, ed è difficile. Queste parole non sono in vera e totale contraddizione tra loro.

Per esempio, noi siamo angosciati di essere liberi. La libertà spesso è ciò che non fa stare tranquilli e, inoltre, la libertà implica l’assunzione di responsabilità.

Si può, ad esempio, sognare l’acqua limpida e pura di un ruscello.

3. Sognare acqua limpida: il significato del sogno

In questo preciso caso, l’acqua diventa la grande metafora della trasparenza, simbolo di purezza, integrità e onestà.

Infatti, l'acqua che è pura e cristallina è sempre simbolo di trasparenza e chiarezza: il sognatore, vuol dire che sta attraversando un momento di quiete e pace con sé stesso e con tutto ciò che lo circonda.

L'interpretazione di tale sogno è essenzialmente positiva, poiché si prevede felicità, serenità e, soprattutto, realizzazione dei propri sogni.

L' acqua che scorre nei sogni, sia in un torrente che per strada o, anche in un qualunque altro posto, può avere anch’esso uno specifico significato.

A questo sogno viene, infatti, associato l’essere persone duttili, versatili, adattabili, l essere capaci di adattarsi agli imprevisti e agli ostacoli che la vita ci pone, proprio come fa l'acqua quando scorre e si crea il proprio percorso.

4. Sognare di nuotare in acqua cristallina

Nuotare nell’acqua cristallina è uno dei sogni più frequenti e più comuni. È una delle immagini più comuni e tipiche del mondo onirico.

Nuotare in acque chiare e limpide lascia al risveglio una piacevole sensazione di benessere, una sensazione piacevole.

Il sogno, inoltre, identifica una persona in grado di affrontare la realtà, come per esempio può essere una sfida, un problema da risolvere o il raggiungimento di un obiettivo, affidandosi esclusivamente alle proprie capacità, ed avendo fiducia in sé stessi e nella vita. Il sogno di nuotare è collegato ovviamente all'acqua, nuotare in un ambiente sconfinato indica libertà, l'essere liberi.

Molte donne e molti uomini sognano, spesso, acque tranquille e limpide e trasparenti in cui nuotano.

Molte donne, in ansia per la maternità, sognano acque chiare che poi improvvisamente si agitano portando via il loro bambino. In questo caso l’acqua è solo un mezzo, uno strumento poco controllabile.

sognare acqua cristallina sognare di nuotare solosogni

5. Sognare acqua: i numeri

Nella smorfia napoletana ad ogni sogni vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati a sognare acqua sono: acqua il numero 1; sognare di avere paura dell'acqua il numero 33; sognare ruscello con acqua limpida il numero 2; sognare vasca con acqua il numero 82; sognare di nuotare il numero 11; sognare di nuotare sott'acqua il numero 46.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto:"Sognare Acqua: significato e numeri". Potresti leggere anche: