Se ti è capitato di sognare di aprire tante porte, devi sapere che si tratta di un sogno molto frequente.
Nel mondo dei sogni, le porte rappresentano il passaggio da un lato ad un altro. Infatti, hanno un significato molto superficiale: rappresentano le soglie. La porta è l’oggetto che usiamo per effettuare questo cambiamento e nella simbologia delle interpretazioni dei sogni rappresenta questa fase di transito.
Quale interpretazione e simbologia possiamo attribuire al sognare di avere una pistola? Vediamolo insieme.
INDICE:
- Sognare di aprire tante porte: interpretazione del sogno
- Sognare una o più porte aperte: significato del sogno
- Sognare una porta che si apre: significato del sogno
- Sognare di aprire una porta chiusa a chiave: significato del sogno
- Sognare molte porte: significato del sogno
- Sognare di aprire tante porte: i numeri
1. Sognare di aprire tante porte: interpretazione del sogno
Tendenzialmente, le porte indicano nuove opportunità e, molto comunemente, l’immagine viene usata per rifarsi all’ambito lavorativo o economico, finanziario e/o scolastico e di studio.
Le porte, però, possono anche voler indicare la nostra predisposizione verso il cambiamento e la transizione. Spesso, infatti, se siamo in cerca di una via d’uscita alternativa, ci possono apparire porte in sogno.
Se però, ad esempio, sogniamo la porta di casa o comunque una porta che è a noi molto familiare, allora questo fa riferimento al nostro ambiente familiare, dove ci sentiamo più a nostro agio. E, quindi, a secondo del luogo e della situazione, il significato che l’oggetto assume nel sogno può cambiare.
Aprire la porta, nei sogni, vuol dire prendere una decisione importante, ma per la quale crediamo o sappiamo che siamo pronti.

2. Sognare una o più porte aperte: significato del sogno
Sognare una porta aperta o anche più porte aperte ha un significato semplice: infatti, come abbiamo già detto, la porta è un simbolo di soglia liminale perché divide gli ambienti, le stanze, ma è anche la via d’ingresso principale.
Sognare una o più porte che sono aperte può, quindi, indicare una via d’entrata sicura e può voler dire che non bisogna temere cosa possiamo trovare dall’altro lato. In questo caso, la porta risulta essere una rappresentazione del nostro stato d’animo attuale o anche della nostra situazione familiare.
Inoltre, la porta completamente aperta, può anche voler indicare una fiducia reciproca e un rapporto molto forte.
La porta di casa aperta può voler indicare una sicurezza, per noi e la nostra famiglia. Sognare, invece, che una porta che non conosciamo sia aperta può voler oniricamente rifarsi a noi stessi.
3. Sognare una porta che si apre: significato del sogno
Sognare una porta che si apre è altrettanto semplice. Infatti, nella simbologia dei sogni, sognare delle porte che si aprono indica la presenza di possibilità, che possono riferirsi alla carriera o anche ai rapporti personali.
Sognare delle porte che si aprono indica la possibilità di una scelta tra una o, anche, varie opzioni che ci vengono proposte. Se nel sogno esitiamo a sceglierne una, vuol dire che dobbiamo stare attenti perché non sappiamo ancora quale sia la scelta giusta e allo stesso tempo migliore per noi.
Quando nel sogno abbiamo una porta chiusa da aprire con la chiave, può voler dire che è arrivato il momento di cambiare e andare verso cose nuove.
4. Sognare di aprire una porta chiusa a chiave: significato del sogno
Quando nel sogno abbiamo una porta chiusa da aprire con la chiave, può voler dire che è arrivato il momento di cambiare e andare verso cose nuove.
Se nel sogno la porta è chiusa a chiave va interpretato come una transizione molto importante che è anche molto riservata. La chiave, infatti, spesso può voler indicare il nostro stato d’animo riguardo il passaggio e il cambiamento e, molto spesso può voler indicare che forse è stato particolarmente difficile oppure riguarda situazioni private.

5. Sognare molte porte: significato del sogno
Sognare molte porte è un sogno che è in verità più raro del normale. Questo sogno può avere diversi significati: sognare tante porte rappresenta l'equilibrio tra positivo e negativo, e ci può avvertire che bisogna stare attenti alle opportunità, ma allo stesso tempo indica che le nostre scelte vanno valutate attentamente.
Il significato di sognare tante porte, perciò, dipende soprattutto dalle loro condizioni. Se le porte hanno un bell'aspetto e sono in perfetto stato, il significato è spesso positivo. Se, invece, nei sogni le porte sono in condizioni terribili, il significato è negativo.
Ricorda che anche le emozioni giocano un ruolo importante nel sonno. Se avevamo o abbiamo ancora paura di aprire queste porte, allora stiamo cercando di sfuggire ad una decisione importante. Al contrario, se siamo felici di vederle, allora può voler significare che aspettiamo l'arrivo di nuove notizie ed emozioni nella nostra vita.
6. Sognare di aprire tante porte: i numeri
Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.
I numeri associati al sognare di aprire tante porte sono: sognare di aprire l’uscio o la porta il numero 1; sognare delle porte bianche il numero 36; sognare di aprire una porta con la violenza il numero 75; sognare di aggiustare una porta il numero 18; sognare di aprire una porta o un cancello il numero 5.