Sognare di Avere la Barba: significato e numeri

Ti è capitato di sognare sognare di avere la barba e ora sei curioso di conoscere il significato del tuo sogno? Sognare di avere la barba è molto più frequente di quanto la gente crede.
sognare di avere la barba significato e numeri solosogni

Se ti è capitato di sognare di avere la barba devi sapere che si tratta di un sogno parecchio diffuso. I sogni sono il modo in cui l'inconscio riesce a esprimere quello che da svegli non saremmo in grado di ammettere.

Comprenderne il significato è importante e, in un certo senso, quasi terapeutico e rilassante. Cosa significa nei sogni avere la barba?

INDICE:

  1. Sognare di avere la barba: interpretazione del sogno
  2. Sognare di avere la barba: significato del sogno
  3. Sognare di tagliarsi la barba: significato del sogno
  4. Sognare di radersi la barba: significato del sogno
  5. Sognare di avere la barba: i numeri

1. Sognare di avere la barba: interpretazione del sogno

Nel mondo degli archetipi, la barba è uno dei più alti simboli di virilità e autorità maschile.

La storia, nel suo lungo corso, ci ha imposto degli stereotipi di genere che, ancora oggi che le cose si stanno evolvendo, faticano a essere eliminate dal nostro inconscio e che compaiono sapientemente nei sogni come manifestazione di desideri sopiti o atavici irrisolti.

Per Freud, padre della psicoanalisi, sognare la barba è simbolo di maturità sessuale. Un simbolo, quindi, legato alla crescita, come anche quello dei peli pubici, che si connette a una più trasversale interpretazione di maturità sessuale.

Inoltre, per Freud c’è qualcosa che ha molto a che fare con il desiderio di vivere in maniera matura la propria sessualità, anche laddove le pulsioni vengono frenate dall’attività conscia.

Invece, per Jung, anch’egli padre della psicoanalisi, sognare di avere la barba, soprattutto se a farlo è una donna, significa connettersi con la parte più mascolina del proprio carattere. Una sorta di presa di coscienza che potrebbe celare riflessioni su comportamenti particolarmente aggressivi e autoritari.

sognare di avere la barba interpretazione del sogno solosogni

2. Sognare di avere la barba: significato del sogno

I capelli e i peli, fin dalle antiche culture e civiltà, rappresentano una parte molto importante del nostro corpo. Una parte che è da sempre molto legata alla forza e all'energia, alla vitalità.

I capelli, invece, sono anche un'immagine della seduzione e della sensualità, soprattutto per il sesso femminile. La barba è la sensualità e la virilità e la forza maschile. Sono molte le culture in cui i capelli e le barbe sono diventati simbolo di bellezza femminile e maschile.

Per i maschi la barba è un simbolo di potere in quanto elemento che è attaccato alla testa, i capelli spesso hanno a che fare con la ragione, l'intelletto, i pensieri e, di conseguenza, con la nostra coscienza. Sono simbolo di bellezza, intelligenza, forza.

3. Sognare di tagliarsi la barba: significato del sogno

Sognare di tagliarsi la barba esprime una profonda necessità e un intenso bisogno di cambiamento e mutamento nella mente e nel corpo. Significa che c'è qualcosa nella situazione che stiamo vivendo che non riesce a soddisfare la nostra felicità e quindi abbiamo la necessità di "tagliarla" fuori dalla nostra vita.

4. Sognare di radersi la barba: significato del sogno

In questo caso più estremo, il sogno può essere sia negativo che positivo. Può comportare l'espressione di un desiderio di rimozione totale, la voglia di lasciarsi alle spalle un episodio o una vicenda particolarmente negativa, il cancellare il passato.

Allo stesso tempo in negativo può rappresentare un sacrificio di se' stessi o anche solo di una parte di se', la stessa parte che vogliamo lasciarci alle spalle. La parte più negativa ed estrema di ciò è se qualcuno ce li taglia o strappa con la forza.

Questo è un vero e proprio incubo e rappresenta un vero e proprio atto di castrazione. Sentiamo che una determinata persona o una situazione che incarna ci sta togliendo forza vitale, ci sta ferendo ed è un male per il nostro benessere psicofisico.

Può essere anche un simbolo di obbedienza in senso negativo di sottomissione o positivo di fedeltà a sé stessi.

5. Sognare di avere la barba: i numeri

Nella smorfia napoletana ad ogni sogni vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati a sognare si avere la barba sono: sognare barba il numero 2; sognare barba bruciata il numero 49; sognare barba finta il numero 44; sognare barba corta il numero 6; sognare barba folta il numero 9; sognare barba nera il numero 14; sognare barba bianca il numero 42; sognare di radere la barba il numero 17.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto:"Sognare di Avere la Barba: significato e numeri". Potresti leggere anche: