Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sognare di perdere i Denti: significato e numeri

Sognare di perdere i denti può avere significati differenti, spesso si tratta più di superstizione che una vera e propria interpretazione. Scopriamo insieme il significato del sogno.
sognare di perdere i denti significato e numeri solosogni

Se ti è capitato di sognare di perdere i denti devi sapere che si tratta di un sogno parecchio diffuso e comune.

I sogni sono il modo in cui l'inconscio riesce a esprimere quello che da svegli non saremmo in grado di ammettere. Comprenderne il significato è importante e, in un certo senso, quasi terapeutico e rilassante.

Scopriamo insieme il significato di sognare di perdere i denti.

INDICE:

  1. Sognare di perdere i denti: interpretazione del sogno
  2. Sognare di perdere uno o più denti: significato del sogno
  3. Sognare di perdere i denti davanti: significato del sogno
  4. Sognare di perdere i denti secondo l’interpretazione psicologica
  5. Sognare di perdere i denti: i numeri

1. Sognare di perdere i denti: interpretazione del sogno

I denti, nel sogno, sono spesso molto comuni, infatti vengono usati per svolgere svariate attività come mordere, sorridere, masticare, esprimere rabbia.

Sono tutte funzioni connesse strettamente al nostro corpo che coinvolgono numerosi aspetti della personalità. Ad esempio: mordere è un’azione collegata strettamente all’aggressività.

Sorridere: è un modo per attirare l’attenzione specie in un relazione sentimentale.

Masticare: cibarsi, significato strettamente collegato alla vita e ai rapporti, in particolare modo al rapporto con la propria madre, quindi esprime affettività.

Esprimere rabbia: significato del tutto negativo, associato ai litigi violenti.

sognare di perdere i denti interpretazione del sogno solosogni

2. Sognare di perdere uno o più denti: significato del sogno

Sognare di perdere uno o più denti può avere diversi significati. Infatti, e’ un sogno molto comune tra le persone che esistono diverse interpretazioni, ma spesso più vicine alla superstizione che a un’interpretazione psicologica.

Sognare di perdere tutti i denti vuol dire pronosticare la morte di qualcuno a noi vicino, come un parente. Secondi altri autori, sognare di perdere un solo dente che cade è strettamente collegato ai soldi, basti ricordare la fatina dei denti, che portava dei soldini ai piccoli per ogni dente perso.

Secondo il pensiero freudiano, il sogno di perdere tutti i denti è legato agli impulsi e al desiderio sessuale, pertanto la caduta di un dente corrisponderebbe soltanto al raggiungimento del piacere.

Mettendo da parte questo significato di Freud, si possono affermare diverse controversie, come ad esempio: la caduta dei denti corrisponderebbero al senso di impotenza; mentre la perdita di un solo dente alla perdita del potere personale.

3. Sognare di perdere i denti davanti: significato del sogno

Ti è mai capitato di sognare di perdere solo i denti davanti? Si pensa subito al sentimento di imbarazzo legato alle difficoltà di rapportarsi con gli altri e quindi, più generale, a una perdita di autorità.

Di fatti, se si riflette a pensare, sono proprio i nostri denti a fare il sorriso, una ‘maschera’ che in qualche modo rappresenta la nostra sicurezza, ovvero un’immagine che noi vogliamo far vedere alle persone che ci sono accanto.

Questo sogno spesso ci capita di farlo in un determinato periodo della nostra vita in cui stiamo portando avanti dei progetti a noi cari, ma che in qualche modo non siamo all’altezza di proseguire, e quindi aumenta il senso di inadeguatezza rispetto agli altri.

Proprio per tale motivo, sognare di perdere i denti davanti esprime il senso di vulnerabilità e mancanza di autostima rispetto alle situazioni circostanti.

sognare di perdere i denti davanti significato del sogno solosogni

4. Sognare di perdere i denti secondo l’interpretazione psicologica

Secondo l’interpretazione psicologica di Freud, sognare di perdere tutti i denti rappresenta il desiderio sessuale.

Ad oggi, significa che il sognatore sta attraversando un forte periodo negativo, accentuato da frustrazione e insicurezza. Ciò può essere scaturito da molteplici situazioni come la sensazione di non riuscire a trovare la strada per la felicità o di non essere all’altezza delle situazioni.

Questo discorso può essere collegato anche a problemi di autostima o mancanza di realizzazione, scaturiti sempre da una forte ansia o stress.

Proprio per tale motivo, sognare di perdere i denti davanti esprime il senso di vulnerabilità e mancanza di autostima rispetto alle situazioni circostanti.

5. Sognare di perdere i denti: i numeri

Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati a sognare di perdere i denti sono: sognare i denti il numero 35; sognare un dente che trema potrebbe significare situazione incerta, pertanto il numero associato è il 14. Se si sognano denti che cadono, occorre giocare i numeri 45 e 51.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto:"Sognare di perdere i Denti: significato e numeri". Potresti leggere anche: