Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sognare di Perdere il Portafoglio: significato e numeri

Ti è capitato di sognare di perdere il portafoglio e vuoi conoscere il significato del tuo sogno? Sognare di perdere il portafoglio è un sogno abbastanza comune, la cui interpretazione varia in base al contesto e al sognatore. Scopriamo insieme i vari significati!
sognare di perdere il portafoglio significato e numeri solosogni

Se ti è capitato di sognare di perdere il portafoglio, devi sapere che si tratta di un sogno molto diffuso tra le persone.

L'interpretazione dei sogni non è una scienza esatta, ma è senza dubbio una strada per cercare di capire meglio noi stessi, per cercare di capire meglio le nostre paure e per cercare di capire meglio i nostri desideri inconfessati, oltre che i nostri desideri più nascosti è più profondi.

In sogno il nostro cervello comunica per via allegorica, oltre che per simboli e oltre che per rappresentazioni e per metafore, mettendo quindi di conseguenza in scena dei simboli e delle situazioni che vanno interpretate correttamente.

Se ci chiediamo cosa voglia dire sognare di perdere il portafoglio, un'immagine onirica piuttosto classica, oltre che un sogno molto frequente e comune allora la risposta è meno ovvia di quanto pensiamo abitualmente.

Infatti come abbiamo detto la nostra mente durante il sonno comunica per simbologie e in questo caso il portafoglio va tradotto in due modi differenti.

Quale interpretazione e simbologia possiamo attribuire al sognare di perdere il portafoglio? Scopriamolo insieme.

INDICE:

  1. Sognare di perdere il portafoglio: interpretazione del sogno
  2. Sognare di perdere il portafoglio: significato del sogno
  3. Sognare di perdere il portafoglio: i numeri

1. Sognare di perdere il portafoglio: interpretazione del sogno

Sognare di perdere il portafoglio ha diversi significati. Il primo, oltre che il più semplice, è la paura di perdere realmente qualcosa a cui teniamo, anche se non necessariamente di natura economica o finanziaria.Potrebbe infatti trattarsi di una persona cara, o ancora della chiusura di una relazione o anche di un distacco inatteso.

Non è inusuale che questo sogno possa diventare ricorrente per un genitore che vede il figlio andare via di casa, per motivi di studio o per costruirsi una famiglia. Soprattutto se la meta è anche molto lontana, e magari intercontinentale, una mamma o un padre sensibili potranno tramutare le proprie preoccupazioni in sogni di questo tipo e di questo genere.

Allo stesso modo, chi sogna di perdere il portafoglio, può anche essere il componente di una coppia che è assai vicina alla chiusura.In questo caso le difficoltà a comunicare o anche i segnali inviati da chi non crede più nella storia, vengono trasformati dall'altro in sogni di perdita di un oggetto materiale, come può essere ad esempio il portafoglio.

sognare di perdere il portafoglio interpretazione del sogno solosogni

2. Sognare di perdere il portafoglio: significato del sogno

C'è poi un altro modo di interpretare la perdita del portafoglio e in questo caso il significato va molto più in profondità anche rispetto alla condizione precedente.

Chi ha questa immagine onirica ricorrente, ha con molta probabilità seri o gravi problemi di autostima e sicurezza personale. Il borsello o il portafoglio, che rappresenta la custodia di averi, documenti, carte di credito, denaro, diventa allegoria del chi siamo, ma anche del come ci vediamo e anche del come percepiamo che ci vedano gli altri.

Se ci sentiamo a disagio per la nostra fisicità, per il nostro ruolo, che può essere in famiglia, o nel lavoro, o anche nella compagnia di amici, o per le nostre finanze non all'altezza di quello che vorremmo, ecco che il sogno potrebbe farci visita nelle nostre serate.

Il perdere il portafoglio inoltre può mettere in evidenza anche la nostra incapacità di reagire a queste situazioni. Non siamo capaci di reagire a queste situazioni sia per motivi fisici e sia per motivi psicologici, come malattia o stati depressivi, e sia per ostacoli esterni che non possiamo abbattere.

In ogni caso, questa immagine onirica va collegata con lo stato d'animo che si prova durante il sogno e con il contenuto del portafoglio smarrito.Più quest'ultimo è prezioso e più il nostro subconscio ci sta chiedendo di fare attenzione e di fare tutto ciò che è in nostro potere per non perderlo.

Potremmo decidere di relativizzare il problema, perché in fondo, non tutto quello che pensiamo sia importante lo è poi nella realtà. Il guardare con lucidità alle situazioni, ci aiuta ad affrontarle sempre meglio.

sognare di perdere il portafoglio significato del sogno solosogni

3. Sognare di perdere il portafoglio: i numeri

Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati al sognare di perdere il portafoglio sono: sognare di perdere il portafoglio il numero 49; sognare di trovare un portafoglio il numero 45; sognare di nascondere il portafoglio il numero 56; sognare di rubare un portafoglio il numero 41.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto: "Sognare di perdere il Portafoglio: significato e numeri". Potresti leggere anche: