Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sognare di Perdersi: significato e numeri

Nel mondo dei sogni e nel mondo onirico il sognare di perdersi ha un forte significato psicologico ma anche simbolico. Scopriamo insieme il significato e l'interpretazione del sogno!
sognare di perdersi significato e numeri solosogni

Sognare di perdersi è un sogno molto frequente tra le persone. L'atto di perdersi nei sogni può anche voler significare che abbiamo smarrito la nostra strada perdendo quindi ogni punto di riferimento.

L’interpretazione onirica di questo simbolo inoltre ci riporta ad emozioni e sentimenti di ansia e di preoccupazione. È quindi un sogno estremamente particolare ed anche estremamente complesso.

Chi si trova a fare questo sogno è di solito una persona che cerca di controllare i timori ed anche le ansie da cui è afflitto. Dunque il nostro inconscio ci mette alla prova riproponendoci ciò che nella realtà ci preoccupa facendoci capire che non possiamo scappare dai problemi che incombono.

Il brancolare nel buio senza sapere che scelta dover fare e spesso con un peso sulle spalle è un grosso problema che affligge molti sognatori.

Quale interpretazione e simbologia possiamo attribuire al sognare di perdersi? Scopriamolo insieme.

INDICE:

  1. Sognare di perdersi: interpretazione del sogno
  2. Sognare di perdersi: significato del sogno
  3. Sognare di perdersi: i numeri

1. Sognare di perdersi: interpretazione del sogno

Il nostro dizionario dei sogni ci propone differenti situazioni e luoghi in cui ci si perde nei sogni. Tutti i sogni hanno lo stesso significato che è interpretato con insicurezza e scarsa fiducia in se stessi.

Alle volte cambia soltanto il luogo in cui ci si trova e questa può essere una cosa importante per interpretare il sogno, in quanto proprio lì dove ci perdiamo sarà nascosto il problema da risolvere. Molto spesso anche le relazione oltre che le azioni che sono portate avanti possono essere il fulcro del problema.

Quindi, fate molta chiarezza su dove state andando, e fate molta chiarezza dove la vostra vita vi porta e se siete sicuri delle scelte che fate. Chiedere poi consiglio ad amici e parenti può aiutare ma se non prenderete in considerazione il vostro io più profondo, nei sogni e nel mondo onirico vagherete ancora una volta nel nulla.

Esistono numerosissimi sogni sul perdersi, si può sognare di perdersi in un luogo, perdersi per strada, in una città, a scuola, in un cimitero, in un bosco.

Tutti questi sogni possiedono un significato estremamente simile se non addirittura quasi uguale.

sognare di perdersi interpretazione del sogno solosogni

2. Sognare di perdersi: significato del sogno

Sognare di perdersi è un sogno ricorrente che si manifesta con frequenza. È un sogno simbolico che appare quasi sempre nei momenti complessi come l'adolescenza e l'età adulta.

Questo sogno inoltre riveste una grande importanza perché, secondo l'interpretazione della psicologia, l'azione del perdersi ha molto a che fare con lo smarrire la strada della propria dimensione interiore.

Si tratta, quindi, di un modo usato molto spesso e molto comunemente dall'inconscio per comunicare una situazione personale incerta ed anche difficile, in cui la strada maestra viene persa e smarrita e non si riesce più a ritrovare la giusta direzione.

Il sogno si può interpretare come la manifestazione di sentimenti negativi, legati in particolare all'ansia oltre che alla preoccupazione che affliggono il sognatore nella sua vita di tutti i giorni. Forse si sta sperimentando un periodo di forte stress, oltre che un periodo con problemi nella vita lavorativa che poi si riflettono nei sogni.

Chi vive un momento duro, infatti, molto spesso trasferisce sensazioni negative proprio nel mondo onirico.

Il significato del sogno potrebbe essere ancora più profondo e indicare, quindi, non solo delle difficoltà professionali, ma bensì la propria realizzazione personale a 360°. Il sogno potrebbe significare insicurezza e problemi di scarsa autostima da parte del sognatore.

Un'altra interpretazione vede in tale immagine semplicemente la necessità, ribadita dal sogno, di fermarsi a riflettere con attenzione su quale direzione si vuole intraprendere nella vita.

sognare di perdersi significato del sogno solosogni

3. Sognare di perdersi: i numeri

Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati al sognare di perdersi sono: sognare di perdersi il numero 1; sognare di perdersi in un canneto il numero 15; sognare di perdersi in un parco il numero 66; sognare di perdersi nel deserto il numero 11; sognare di perdersi in mare il numero 30; sognare di perdersi d’animo il numero 38.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto: "Sognare di Perdersi: significato e numeri". Potresti leggere anche: