Sognare di pescare è un sogno molto frequente tra le persone. La pesca è un'attività che da millenni fornisce cibo alle popolazioni insediate presso i laghi, o anche presso i mari e presso i fiumi.
Quest'attività consiste nella cattura del pesce utilizzando strumenti e tecniche di vario tipo da parte dei pescatori, e si divide in più categorie, come la pesca sportiva, la pesca di sostentamento e la pesca commerciale.
La pesca sportiva è uno sport che può essere praticato sia in corsi d'acqua dolce che in mare, mentre la pesca di sostentamento è un sistema di caccia e raccolta. Invece la pesca commerciale è l'attività di ricerca e di cattura dei prodotti ittici al fine di commercializzarli sul mercato ittico all'ingrosso o al dettaglio.
All’atto reale e concreto della pesca, corrisponde anche una serie di immagini che appartengono al mondo onirico.
Quindi, quale interpretazione e simbologia possiamo attribuire al sognare di pescare? Scopriamolo insieme.
INDICE:
1. Sognare di pescare: interpretazione del sogno
Sognare di pescare è un sogno molto particolare perché è un azione molto esplicita, riflette il bisogno di trovare qualcosa andato perso, di farlo riemergere, e simboleggia la ricerca interiore.
Capita spesso che questo sogno appaia a qualcuno che ha iniziato un percorso con uno psicoterapeuta.
Sognare di pescare potrebbe simboleggiare un periodo in cui state compiendo delle ricerche nel vostro inconscio, un periodo dove si è alla ricerca dei vostri blocchi, oppure un periodo dove sentite il bisogno di trovare qualcosa che vi ispiri, e che vi sblocchi.

2. Sognare di andare a pescare: significato del sogno
Sognare di andare a pescare è un sogno complesso. Infatti questa intenzione è fondamentale, in quanto risulta essere come quando i terapisti ci dicono che il primo passo da fare è ammettere di avere un problema, mentre il secondo è fare qualcosa per risolverlo.
L’intenzione di andare a pescare nei sogni è il primo passo verso la voglia di scoprire qualcosa, di trovare quel che serve, ma solo voi sapete se quell’amo è stato lanciato nella quiete apparente dell’acqua.
Inoltre sognare di pescare può voler indicare che qualcosa vi ha mosso nel mare dell’inconscio, e che quel qualcosa vi spinge a voler approfondire l’abisso di ricordi e sensazioni represse e dimenticate.
Inoltre forse siete in un periodo particolare della vita dove sentite il bisogno di cambiare ma per farlo dovete conoscere meglio voi stessi.
3. Sognare di fare pesca subacquea: significato del sogno
Sognare di fare pesca subacquea è un sogno altrettanto complesso e altrettanto difficile da interpretare.
Infatti, può voler corrispondere ad un periodo nel quale vi sentite completamente immersi e concentrati, un periodo “profondo” in cui qualcosa di grosso è in ballo, e quindi state nuotando in acque tortuose oltre che pericolose.

4. Sognare di pescare con le mani: significato del sogno
Infine il sognare di pescare con le mani può anche voler indicare che non avete paura di ferirvi o di sporcarvi le mani.
Inoltre questo sogno può voler riflettere la vostra attitudine all’adattarsi ad ogni situazione usando i mezzi che avete.
5. Sognare di pescare: i numeri
Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.
I numeri associati al sognare di pescare sono: sognare di pescare il numero 41; sognare di pescare con l’amo il numero 3; sognare di pescare con la rete il numero 17; sognare di pescare con la paranza il numero 81; sognare di pescare nel mare il numero 13; sognare di pescare nel fiume il numero 44.