Sognare di Scendere le Scale: significato e numeri

Ti è capitato di sognare di scendere le scale e sei curioso di conoscere il significato del tuo sogno? sognare di scendere le scale è molto più frequente di quanto la gente crede. Scopriamo insieme l'interpretazione e il significato del sogno.
sognare di scendere le scale significato e numeri solosogni

Se ti è capitato si sognare di scendere le scale devi sapere che si tratta di un sogno molto comune. Le scale sono molto particolari, così come i sogni nei quali appaiono, e la simbologia che li caratterizza.

In architettura la scala è una costruzione edilizia che si definisce come una struttura di collegamento verticale fra i diversi piani di un edificio. Una rampa di scale è una serie di gradini, elementi orizzontali che si susseguono a quote che sono progressivamente diverse per permettere a un utente di salire o anche di scendere le scale.

Una scala può essere composta da più rampe, che sono divise da pianerottoli, e sono elementi piani più larghi di un gradino che hanno la funzione di permettere il riposo a chi sale, oppure può essere composta semplicemente ad accedere ad altre zone dell'edificio.

Se questa è la loro rappresentazione reale, quale interpretazione e simbologia possiamo attribuire al sognare di scendere scale? Scopriamolo insieme.

INDICE:

  1. Sognare di scendere le scale: interpretazione del sogno
  2. Sognare di scendere le scale: significato del sogno
  3. Sognare di scendere le scale: i numeri

1. Sognare di scendere le scale: interpretazione del sogno

Nei sogni le scale hanno differenti significati e vengono interpretati con una simbologia differente, a seconda delle caratteristiche che la scala nei sogni presenta, come le condizioni dei gradini, o gli ostacoli che possono presentarsi, o le emozioni provate. Tutto ciò vi aiuterà a comprendere in che modo stiamo affrontando ciò che ci riguarda.

Freud inoltre interpreta il sogno onirico di salire e scendere le scale attraverso la rappresentazione del coito ed anche della sessualità del sognatore che è alla ricerca di un appagamento. Il significato di questo sogno assume la stessa rilevanza interpretativa che è data dalla radice linguistica della parola scala che in greco diventa infatti climax, ovvero, orgasmo, ovvero l'apice del piacere.

Dunque, l’interpretazione sessuale di scendere e salire le scale vede protagonista, almeno la maggior parte delle volte, la prestazione dell’uomo, in cui la facilità e difficoltà che incontra nel salire o scendere può rappresentare la buona riuscita o meno di un rapporto sessuale con il proprio partner.

Jung invece dava un altro significato alla scala nei sogni, rappresentando con essa il passaggio, per il sognatore, da una fase all’altra della esistenza ed indicando nella discesa una ricerca interiore che, secondo la psicologia e filosofia, è data dalla necessità di scoprire o entrare in contatto con l’inconscio più profondo.

Inoltre il sognare di salire le scale significa che siete pronti a passare ad un livello successivo, sotto il punto di vista esistenziale, in campo sociale, o lavorativo, progettuale, o relazionale.

L’atto di scendere o salire le scale può quindi rappresentare il desiderio o il bisogno di raggiungere una meta o anche di elevarsi dalla propria condizione attuale.

sognare di scendere le scale interpretazione del sogno solosogni

2. Sognare di scendere le scale: significato del sogno

Il sogno di scendere le scale è abbastanza comune perché questo elemento ha un grande significato simbolico e viene usato spesso dall'inconscio per indirizzarci sulla strada giusta.

Inoltre le interpretazioni, tuttavia, possono essere molte perché i sogni vanno sempre messi in relazione con la vita della persona e con i vari elementi che vi compaiono all'interno.

L'interpretazione più diffusa se si sogna di scendere una scala è quella che vede in questa immagine onirica un auspicio di successo e di fortuna, in quanto gli ostacoli simbolici sono stati rimossi e si può così procedere spediti verso il proprio destino.

La scala, inoltre, è un simbolo potente, che compare spesso nei sogni perché esprime un bisogno forte, la necessità di andare e di sviluppare le proprie capacità individuali, oppure di recuperare una parte importante di sé.

Scendere delle scale indica che il sognatore si sta muovendo con successo per raggiungere i propri obiettivi. La discesa potrebbe anche indicare che la persona sta simbolicamente tornando al punto di partenza e che, quindi, nella realtà di tutti i giorni potrebbe aver sbagliato qualcosa.

La scala significa sempre un collegamento tra due piani diversi, il movimento attraverso di essa, ovvero la salita o la discesa, può essere interpretato sia in modo positivo che negativo.

3. Sognare di scendere le scale: i numeri

Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati al sognare di scendere le scale sono: sognare di scendere le scale il numero 9; sognare di salire le scale il numero 68; sognare di cadere dalle scale il numero 73; sognare di precipitare dalle scale il numero 2; sognare di buttarsi dalle scale il numero 64; sognare di salire le scale di corsa il numero 85.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto:"Sognare di Scendere le Scale: significato e numeri". Potresti leggere anche: