Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sognare di Suicidarsi: significato e numeri

Ti è capitato di sognare di suicidarsi e sei curioso di conoscere il significato del tuo sogno? Il suicidio è una situazione che è piuttosto frequente nei sogni. Rientra nei sogni di morte, e può generare sentimenti come l'ansia, il dolore, la rabbia, la sofferenza ed anche l'impotenza.
sognare di suicidarsi significato e numeri solosogni

Se ti è capitato di sognare di suicidarsi, devi sapere che si tratta di un sogno abbastanza comune. Si tratta di un sogno che nella maggior parte dei casi riguarda una persona sconosciuta, ma può riferirsi anche ad un parente o un amico. Invece altre volte, più raramente, si riferisce a noi stessi.

Sicuramente ci si interroga sul perché si sia sognato di vedere una persona che si suicida, e quale significato abbia questo sogno.

Spesso il suicidio irrompe bruscamente nel sogno, quindi in un modo del tutto inaspettato e improvviso. Ci si sveglia con una sensazione di vuoto, ma anche di inquietudine e quindi di dispiacere.

Per comprendere a fondo il sogno, è senz’altro molto importante riflettere sull’identità e sulle caratteristiche della persona che si suicida oppure che ha tentato il suicidio, perché questo può aiutarci molto nell’interpretazione.

Quale interpretazione e simbologia possiamo attribuire al sognare di suicidarsi? Scopriamolo insieme.

INDICE:

  1. Sognare di suicidarsi: significato del sogno
  2. Sognare il suicidio di un familiare: significato del sogno
  3. Sognare il proprio suicidio: significato del sogno
  4. Sognare di suicidarsi: i numeri

1. Sognare di suicidarsi: significato del sogno

Sognare di suicidarsi è un sogno molto più frequente di quello che si crede. È un sogno molto strano e macabro che provoca molta inquietudine.

Il suicidio può avere più significati e rappresentazioni. Può avere un significato di liberazione, di via di fuga, in quanto nei sogni potrebbe essere collegato al desiderio ed alla voglia di liberarsi di un gran peso. Inoltre potrebbe rappresentare anche una specie di ‘fuga’ da una situazione che non si riesce più a gestire, a sopportare.

Al contrario, può rappresentare sensazioni negative come il rifiuto, la disapprovazione, o anche la negazione. Infatti il vedere in sogno una persona che si suicida potrebbe voler rappresentare il bisogno di eliminare certe caratteristiche negative che non piacciono della propria personalità. Magari il sogno può aver avuto la sua origine dal pensiero di non voler essere come quella persona, e di non voler diventare come lei.

Può, inoltre, voler rappresentare un sogno ed un segno di insoddisfazione ma anche la mancanza di voglia di vivere.

Il vedere in sogno persone che si tolgono la vita potrebbe anche nascere da un sentimento di poco attaccamento alla vita che hai tu stesso, quindi devi chiederti se stai passando un periodo di apatia o anche un periodo di depressione, e se c’è qualcosa che puoi fare per ritrovare la gioia di vivere.

Inoltre può rappresentare anche il senso di colpa, e forse la tua coscienza ti muove dei rimproveri, perché forse senti di non aver agito bene nei confronti di persone a te vicine.

sognare di suicidarsi significato del sogno solosogni

2. Sognare il suicidio di un familiare: significato del sogno

Purtroppo nei sogni si può anche presentare la scena del suicidio di una persona che conosci; può essere un familiare come dei figli, dei genitori, una moglie, o un marito, un parente, un amico o un conoscente.

In questo caso può sempre essere che quella persona incarni dei tratti che tu non accetti in te stesso, o da cui vuoi distaccarti, o potrebbe essere un sogno che nasce dalla preoccupazione che la persona possa commettere un suicidio in realtà.

In un certo senso, può essere un sogno di espiazione o di punizione verso se stessi, perché si teme di essere stati troppo duri con quella persona specifica.

3. Sognare il proprio suicidio: significato del sogno

Sognare il proprio suicidio può capitare in momenti di forte stress mentale, anche all’interno del sogno stesso.

L'atto di uccidersi può essere sconvolgente e può rappresentare inoltre un modo per liberarsi da una situazione insostenibile, che non si riesce più a reggere. Il suicidio è quindi la via di fuga e poi la liberazione da tutto ciò che non si è più in grado di sopportare.

Il contesto del sogno può inoltre aiutare a capire cosa abbia generato tanta tensione.

sognare il proprio suicidio significato del sogno solosogni

4. Sognare di suicidarsi: i numeri

Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati al sognare di suicidarsi sono: sognare il suicidio il numero 17; sognare di suicidarsi il numero 68; sognare il suicidio di un amico il numero 90, sognare il decidere di suicidarsi il numero 64.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto: "Sognare di Suicidarsi: significato e numeri". Potresti leggere anche: