Sognare di Tagliarsi i Capelli: significato e numeri

Sognare di tagliarsi i capelli è un sogno molto più frequente di quanto la gente crede. Ti è capitato di sognare di tagliare i capelli e sei curioso di conoscere il significato del tuo sogno? Scopriamolo insieme.
sognare di tagliarsi i capelli significato e numeri solosogni

Sognare di tagliarsi i capelli è molto più frequente di quanto la gente crede. Si tratta, in effetti, di un sogno parecchio diffuso e interrogarsi sul suo significato può aiutarci a comprendere quali sono i desideri che il nostro inconscio, tramite quell'immagine, ci sta comunicando.

I capelli sono un filamento proteico che cresce da follicoli che si trovano nel derma. I peli sono una delle caratteristiche che definiscono i mammiferi. Il corpo umano, a parte le aree di pelle glabra, è coperto di follicoli che producono spessi capelli terminali e sottili velluti.

L'interesse più comune per i capelli si concentra sulla crescita dei capelli, sui tipi di capelli e sulla loro cura, ma i capelli sono anche un importante biomateriale composto principalmente da proteine, in particolare alfa-cheratina.

INDICE:

  1. Sognare di tagliarsi i capelli: simbologia
  2. Sognare di tagliarsi i capelli: significato del sogno
  3. Sognare di tagliarsi i capelli: i numeri

1. Sognare di tagliarsi i capelli: simbologia

Il taglio dei capelli, che è totale o anche parziale, può avere diversi significati. In molte civiltà radersi a zero esprime lutto, a partire da Iside che si tagliò i capelli dopo aver saputo della morte di Osiride.

Nell'antico Egitto, quando un ragazzo guariva da una malattia, la famiglia gli tagliava i capelli e li metteva su una bilancia, quindi versava il corrispettivo in oro e argento ai custodi degli animali sacri.

I monaci orientali si rasano a zero mentre quelli cristiani praticano la tonsura come segno di sottomissione a Dio. In diverse civiltà come la Roma antica o l'antico mondo musulmano, erano invece i militari a tenere cortissimi i capelli per non offrire presa al nemico. Se invece i capelli vengono tagliati da altri può essere ritenuto un insulto e un disonore, come nell'antica Cina.

Sul versante opposto non mancano le simbologie e le tradizioni legate al lasciar crescere i capelli. Nella storia di Sansone la lunghezza dei capelli è la garanzia della invincibilità dell'eroe e anche le peot, i lunghi capelli ai lati del volto degli ebrei ortodossi, sono un ossequio a una prescrizione biblica: "Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, e non ti raderai i lati della barba."

Nel Medioevo gli eremiti li lasciavano incolti per testimoniare il loro distacco dal mondo materiale, come come in India ci sono asceti che non li tagliano mai ed esibiscono chiome fluenti, mentre i credenti della religione sikh non li tagliano ma in qualche modo li tengono raccolti.

Nella Francia assolutista avere i capelli lunghi era un privilegio di re e di nobili. In alcuni paesi di mare inoltre le mogli dei marinai non si tagliano i capelli finché il marito non è tornato sulla terraferma, pena disgrazia e sventura.

Oltre alle varie simbologie reali, quale interpretazione possiamo attribuire al sognare di tagliarsi i capelli? Scopriamolo insieme.

sognare di tagliarsi i capelli simbologia solosogni

2. Sognare di tagliarsi i capelli: significato del sogno

Sognare di tagliarsi i capelli è molto più frequente di quanto la gente crede. Si tratta, in effetti, di un sogno parecchio diffuso e interrogarsi sul suo significato può aiutarci a comprendere quali sono i desideri che il nostro inconscio, tramite quell'immagine, ci sta comunicando.

I sogni, infatti, sono il modo in cui l'inconscio riesce a esprimere quello che da sveglie non saremmo magari nemmeno in grado di ammettere. Comprenderne il significato è importante e, in un certo senso, quasi curativo.

I capelli rappresentano una parte vitale di noi, quella legata alla forza e all'energia. Allo stesso tempo, soprattutto per il sesso femminile, i capelli sono anche immagine della seduzione e della sensualità. Sono molte, infatti, le culture in cui i capelli sono diventati simbolo di bellezza.

Infine, in quanto elemento attaccato alla testa e al cervello, hanno a che fare con la ragione, i pensieri e, di conseguenza, con la nostra volontà.

Sognare di tagliarsi i capelli esprime inoltre una profonda necessità di cambiamento. C'è qualcosa nella situazione che stiamo vivendo che proprio non ci piace e vogliamo a tutti i costi "tagliarla" fuori dalla nostra vita.

Anche nella vita di tutti i giorni, se ci pensate, un cambio di capelli è un buon modo per sentirsi delle persone diverse. Sognarlo è espressione di questo stesso bisogno.

3. Sognare di tagliarsi i capelli: i numeri

Nella smorfia napoletana, ad ogni sogno vengono associati i corrispondenti numeri da giocare al lotto. Ogni vocabolo, evento, persona, oggetto, animale presente nel sogno viene trasformato in uno o più numeri attraverso una codifica anche abbastanza precisa che prevede un numero diverso a seconda del contesto.

I numeri associati al sognare di tagliarsi i capelli sono: sognare di tagliarsi i capelli il numero 46; sognare di sciogliersi i capelli il numero 23; sognare capelli finti il numero 41; sognare di strapparsi i capelli il numero 68; sognare di radersi i capelli il numero 3.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hai appena letto: "Sognare di tagliarsi i Capelli: significato e numeri". Potresti leggere anche: